Il mio primo kit da cucito

Hai deciso di avvicinarti al mondo del cucito, e hai voglia di imparare, ma non sai proprio da dove iniziare, che materiali possono servire e dove possono essere acquistate.

Sei capitato nell’articolo giusto, qui ti spiegherò con quali strumenti essenziali per comporre il tuo primo “kit di cucito”, che vanno oltre all’ago e al filo.

Sei pronta ? Sei pronto ?

Un kit di cucito deve comprendere questi elementi:

  • ago da cucito universali: in merceria potete recuperare una scatolina mista con tutte le grandezze e misure. Ci sono aghi che hanno tipo 2 buchi, e lo dico impropriamente, e se ti stai chiedendo come mai, ti posso solo dire che sono fantastici, per il filo non si sfila mai;
  • filo da cucito: ci sono tanti colori, che col tempo aumenteranno in base ai tuoi lavori, ma fondamentalmente è importante avere il bianco e il nero. Qui si apre un mondo sulla marca dei fili: 3 cerchi, Gutermann, etc… io posso solo dire questo: evita i fili dai negozi cinesi, perché se costano meno, un motivo c’è, ovvero non tengono e si spezzano più facilmente. Sarebbe proprio un peccato rovinare la resa di un lavoro per risparmiare qualche soldo in più per un filo di qualità.
  • Filo per imbastire: è un tipo di filo che serve appunto per imbastire, la cui caratteristica è che si strappa facilmente, perché serve per “mettere insieme” i pezzi e far fare una prima prova, o come spesso faccio, per tenere fermo due tessuti, o banalmente per fare i cosiddetti “punti lenti” – anche se quest’ultimi non li fa quasi più nessuno.
  • Spilli: ce ne sono di tanti tipi, con la capoccia colorata, quelli di metallo, e anche qui, come per i spilli, sconsiglio quelli che si comprano nei negozietti dei cinesi: spesso non spillano e sono “ruvidi”. Io utilizzo quelli della Prym, ma se andate in una qualsiasi merceria ve ne forniranno di quelli ” Made in Italy” che andranno benissimo;
  • Metro da sarto: avete presente quei metri gialli morbidi ? Ecco proprio quelli…
  • Gessetto|penna cancellabile: servono per marcare i tessuti, e in questo caso, dai cinesi ne trovate di tantissimi tipi, senza spendere una fortuna,
  • Taglia-asole: è tipo uno stick ad uncino, che serve principalmente, come dice il nome, a tagliare le asole, ma è un attrezzo utilissimo per scucire, e fidati che scucirai moltissimo.
  • Forbici e Forbicine: per quanto riguarda le forbici per il taglio, consiglio quelli appositi per tessuti, da utilizzare SOLO ed ESCLUSIVAMENTE per il taglio dei tessuti per non perdere il filo e rovinare la forbice. Le forbicine, servono per tagliare i fili, ed è sempre bene averne, perchè tornano sempre utili.

Questi semplici oggetti potranno costituire il tuo primo cestino da cucito: col tempo, acquisterai ed imparerai ad usare altri strumenti: come il regola orlo, le righe, le matite, e ne potremo parlare man mano ci verrà in mente.

Ora abbiamo i strumenti per inziare 🙂

Buon lavoro.

Elisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.